martedì 26 dicembre 2006

Risotto con gli Scampi

Sono iniziate le festività Natalizie e per me, oltre che un'occasione per stare in serenità con le persone care, è sempre un buon momento per rilassarmi cucinando...
Riporto sotto la ricetta di uno dei piatti che ho preparato per la vigilia... delicato, semplice e molto raffinato.


Risotto con gli Scampi - Ingredienti 4 px
----------------------------------------
350 gr. di riso Carnaroli
15 scampi piccoli
1/2 barattolo di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla bianca
1 scalogno piccolo
1 noce di burro
1 mazzetto di prezzemolo


Preparazione
----------------------------------------
Iniziate pulendo gli scampi. Separate le code dalle teste, togliete l'intestino (filo nero) e separate la polta dal carapace (involucro). Lasciatene 4 interi
In una pentola alta unite le teste, i carapaci, il sedano, le carote e la cipolla bianca in 4 pezzi. Fate soffriggere il tutto per 5 min e poi aggiungete acqua fino a coprire abbondantemente.
Dopo circa 20 min di bollore aggiungete un pizzico di sale grosso e la polpa di pomodoro e fate bollire il brodo per almeno altri 5 min. Filtrate il tutto.

In una pentola da risotto (io prediligo le pentole Agnelli in alluminio) mettete lo scalogno finemente tritato con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate appassire la cipolla e aggiungete il riso facendolo tostare mescolando. Dopo 2 minuti di tostatura sfumate con il vino bianco.

Aggiungete abbondante brodo filtrato fin quasi a cottura. 5 min prima che il riso sia cotto aggiungere le code divise in 3 pezzi e i 4 scampi interi. Spegnere il fuoco con il riso al dente e aggiungere la noce di burro e il prezzemolo fresco tritato.

Servire il risotto guarnendo con lo scampo intero e un pizzico di pressemolo

Nessun commento: